Blog

Il Piceno, la Canapa e l’avventura di Fabrizia

Fabrizia si è trasferita nelle Terre del Piceno circa sei mesi fa, dopo aver passato gli ultimi tre anni in Lussemburgo e vissuto buona parte della sua vita in Lombardia, tra Varese e Milano. Adesso vive a Castignano, dove ha acquistato 4 ettari di terreno con un casale colonico da ristrutturare ed ha iniziato l’avventura di novella agricoltrice alla riscoperta della Canapa Sativa. Attratta da questa pianta dalle mille risorse, i cui…

Vincenzo, alla ricerca del cormo perduto

Vincenzo Lucidi, produttore dello zafferano made in Terre del Piceno, si mette a nudo e ci racconta la sua scelta di vita. Parla dei suoi fiori, delle sue creature, come se fossero dei figli. L’amore che ha per questi prodotti della terra è affascinante. Parlare con lui significa avere una visione completa di cosa sia essere produttori di zafferano, di quali sono le rinunce fatte per ottenere un prodotto vero, sano e…

Norma: La Regina dei Marsi

Oggi siamo ospiti di Norma Piconi. Una donna che ha intrapreso una doppia carriera. Oltre ad essere una dipendete pubblica presso il comune di Ascoli Piceno, nel 2007 ha deciso di aprire la sua impresa turistica. Si chiama “Il Rifugio dei Marsi” il B&B, e la signora Norma ne parla come la sua creatura più bella. Sposata, Norma ogni giorno apporta cambiamenti positivi alla sua struttura perché crede nella sua terra e…

Francesco: il castellano dei Monti della Laga

Una bolla di Papa Leone IX , datata 1052, testimonia già a quell’epoca l’esistenza di questo raro e singolare castello del Piceno. Stiamo parlando di Castel di Luco, dimora storica sita ad Acquasanta Terme; nelle meravigliose Terre del Piceno. Sulle origini del castello sono state formulate diverse ipotesi: la più accreditata è  quella del Colucci, storico marchigiano del ’700, il quale riteneva che Luco (dal latino lucus) fosse anticamente un bosco sacro nelle…

Simone: da Grottammare ad Assisi all’insegna del turismo

Abbiamo incontrato Simone Splendiani, giovane amministratore locale con delega al turismo al Comune di Grottammare, cittadina rivierasca sita nelle Terre del Piceno. Simone, dopo la laurea, intraprende un dottorato presso l’università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Inizia qui la sua carriera di ricercatore e docente di Marketing turistico presso l’Università degli Studi di Perugia e Assisi. Il primo incontro con il turismo? “L’incontro con il turismo è avvenuto durante il mio percorso…

Prossimi eventi

Prossime attività

Galleria Flickr