07

agosto

1

Norma: La Regina dei Marsi

by Luca Marcelli

Norma Piconi la regina dei Marsi

Oggi siamo ospiti di Norma Piconi. Una donna che ha intrapreso una doppia carriera. Oltre ad essere una dipendete pubblica presso il comune di Ascoli Piceno, nel 2007 ha deciso di aprire la sua impresa turistica. Si chiama “Il Rifugio dei Marsi” il B&B, e la signora Norma ne parla come la sua creatura più bella. Sposata, Norma ogni giorno apporta cambiamenti positivi alla sua struttura perché crede nella sua terra e nel valore aggiunto dell’accoglienza.

Ci racconti la sua storia: lavoro, passioni e la nascita del B&B.

Avevamo una casa di proprietà in collina a Roccafluvione. Nel 2007 mio marito ed io abbiamo deciso di realizzare questo B&B. La cosa che ci ha spinto è stata la passione che abbiamo per l’accoglienza. Mi piace fare turismo, lo faccio ormai da una decina anni. Credo nella promozione del territorio e amo offrire un servizio. Abbiamo deciso di diversificarci. All’interno della nostra struttura, infatti, abbiamo inserito la formula relax (bagno turco) per dare un punto in più. Non bisogna mai fermarsi. Si deve continuare a investire e ad apportare novità, soprattutto quando si fa turismo”.

L’attività del B&B, dice Norma, le dà una grande possibilità….

“È come viaggiare stando ferma. Ho modo si conoscere tanta gente. Aprendo le porte della mia casa accolgo persone con esperienze e origini diverse.I turisti amano essere ascoltati e, amano essere accompagnati a visitare i luoghi più belli della nostra terra. È proprio vero che le Marche non ti abbandonano mai (Norma cita lo slogan della Regione Marche 2014)”.

Norma Piconi titolare del B&B Il Rifugio dei Marsi a Roccafluvione

Cosa sono per lei le Terre del Piceno?

“Per me Roccafluvione, e tutto il Piceno, è un luogo ricco. Abbiamo un territorio intriso di storia, cultura, enogastronima. Il nostro fiore all’occhiello è senza dubbio l’accoglienza. Dobbiamo credere nella promozione turistica, dobbiamo farci conoscere”.

Parlando di enogastronomia dobbiamo chiederle per forza della sua tartufaia. Ne ha una, vero?

“Sì. Ne abbiamo una. Abbiamo una vera e propria coltivazione di tartufo, fatta da mio marito. Ormai da vent’anni. Ho pensato di far conoscere il tartufo a tutti coloro che non hanno idea dove cresce, di come lo si cerca. Di raccontare tutti gli aneddoti che circondano questo nostro prodotto pregiato. Chi viene da noi, può vivere quest’esperienza.Questa è una formula di promozione aggiunta: la promozione del territorio attraverso un prodotto pregiato”.

Progetti futuri?

Ne ho uno nel cassetto che ancora non rivelo. Ma spero di raccontarvelo a breve, appena sarà in essere.

Cosa ne pensa di terredelpiceno.it?

“Bellissima iniziativa, bel portale e molto attivo. Ottimo per quanto riguarda le notizie sul territorio”.

One thought on “Norma: La Regina dei Marsi

  1. gianna

    È un luogo stupendo , un’accoglienza unica.
    I proprietari vi accoglieranno con simpatia e semplicità. Vi faranno accomodare nell’appartamento (stupendamente rustico). L’appartamento è fornito di ogni cosa , bagno in camera , cucina , frigo , TV e Sauna per rilassarvi completamente quando siete stanchi.
    Tutto ciò che circonda l’abitazione è il verde e qualche casa .
    È un luogo da visitare assolutamente
    Il nostro voto è 9/10 bacioni Gianna & Gabriele

    Reply

Lascia un commento

Articoli simili

Prossimi Eventi

Prossime Attività

Articoli Recenti

Il Piceno, la Canapa e l...

Fabrizia si è trasferita nelle Terre del Piceno circa sei mesi…

See article
Vincenzo, alla ricerca d...

Vincenzo Lucidi, produttore dello zafferano made in Terre del Piceno, si…

See article
Norma: La Regina dei Mar...

Oggi siamo ospiti di Norma Piconi. Una donna che ha intrapreso…

See article
Francesco: il castellano...

Una bolla di Papa Leone IX , datata 1052, testimonia già…

See article

Galleria Flickr