20

gennaio

0

Nasce il blog di Terre del Piceno

by Luca Marcelli

Merlettaia di Offida

“I viaggiatori non sono turisti. Il viaggio non è uno spostamento. È l’esperienza della possibilità di una vita diversa. È l’incontro con un’altra cultura. Quindi l’accoglienza del viaggiatore non è il servizio turistico. Ma l’incontro tra vite diverse. È talvolta uno spiazzamento, sempre una sorpresa. Il cosmopolita si sente a casa ovunque, pur mantenendo chiara consapevolezza delle proprie radici culturali. Il territorio accogliente è una casa per tutti, pur mantenendo chiara consapevolezza della propria storia. Delle storie dei suoi abitanti. Altrimenti, nell’incontro tra chi arriva e chi è in un posto, nessuno ha nulla da dire”. Luca De Biase

Con questo blog racconteremo le Terre del Piceno attraverso le abitudini, i ricordi e le aspettative di chi vive in questi luoghi.

Narreremo le curiosità, le contraddizioni e i punti di forza di un territorio che, di settimana in settimana, ci svelerà nuove storie e i loro protagonisti. Percorreremo le Terre del Piceno da nord a sud, tra mare, dolci colline e montagne. Cercheremo per voi le persone che amano il nostro territorio e che, con la propria attività, quotidianamente promuovono uno stile di vita sostenibile, nel totale rispetto della natura e di chi vi abita.

Saranno loro i nostri testimonial.

Avrete l’occasione di incontrarli personalmente, se sceglierete di venire in vacanza nelle Terre del Piceno. L’atto del narrare connette pensiero e cultura, crea identità, preserva la memoria collettiva e individuale.

Noi siamo qui a condividerne l’enorme potenziale. Vi aspettiamo.

Lascia un commento

Articoli simili

Prossimi Eventi

Prossime Attività

Articoli Recenti

Il Piceno, la Canapa e l...

Fabrizia si è trasferita nelle Terre del Piceno circa sei mesi…

See article
Vincenzo, alla ricerca d...

Vincenzo Lucidi, produttore dello zafferano made in Terre del Piceno, si…

See article
Norma: La Regina dei Mar...

Oggi siamo ospiti di Norma Piconi. Una donna che ha intrapreso…

See article
Francesco: il castellano...

Una bolla di Papa Leone IX , datata 1052, testimonia già…

See article

Galleria Flickr