Nel regno dei calanchi

Località: Castignano
Caratteristiche Itinerario
Accesso: Ripaberarda (frazione di Castignano)
Tipologia: Trekking
Difficoltà: E
Dislivello: 453 metri

Da Ripaberarda frazione di Castignano, si raggiunge la Contrada da Monte (663 m) seguendo la strada per Rotella e imboccando a sinistra, dopo circa 3 km, una strada brecciata che in ripida salita conduce, in 1,2 km, alla Contrada stessa. Si parcheggia all’altezza di un gruppo di case diroccate. Si percorre la ripida sterrata che sale verso il Monte dell’Ascensione, fiancheggiando campi coltivati e boschi misti di roverella e castagno; dopo 10 minuti all’altezza di un pianoro, appare il Monte dell’Ascensione, la cui vetta è costellata da numerose antenne e ripetitori. Si continua sull’evidente pista che, a quota 770 m, si immette su una carrareccia; al bivio si va a destra e dopo pochi metri si devia a sinistra. Si supera una radura e si prosegue sempre su sterrata sino al limitare del bosco. Qui, tenendosi sulla destra, si imbocca un sentiero che vi entra e raggiunge un balcone panoramico del quale si scoprono i famosi calanchi, la Majella ed il Gran Sasso. Si prosegue su evidente mulattiera, sempre tenendosi in prossimità del bordo e, arrivati a quota 910 m, si ignora una sterrata a sinistra e si continua sul sentiero principale che sale verso la sommità del monte. Raggiunto il pianoro sommitale, all’altezza di un palo metallico della luce , piegando a sinistra, si guadagna la cima caratterizzata da una grande croce di ferro ( Rupe di Santa Polisia, 1103 m). Per il ritorno occorrono 2.00 ore.