Macèra della Morte da Monte Comunitore

Difficoltà: E
Lunghezza: 16 Km
Dislivello: 800 mt

La salita a Macèra della Morte da Monte Comunitore non comporta difficoltà, a parte la distanza, ed offre, con il suo percorso di cresta, splendide vedute. Dalla Salaria, all’altezza di Trisungo, si risale verso Spelonga e dopo aver superato il bivio per il paese, dopo circa un Km si incontra la deviazione, verso sinistra, per Monte Comunitore e Passo il Chino. Si continua su strada brecciata per 7-8 Km fino ad arrivare poco sotto Monte Comunitore (1695 mt) dove si parcheggia. Noi in realtà ci siamo fermati all’altezza de il Poggio (1515 mt) ma era possibile continuare in auto senza problemi. Si segue la carrareccia che risale verso destra e poi con alcuni tornanti scende a Passo il Chino (1581 mt). Si attraversa il bosco Cugnolo e una volta fatto visita al Rifugio della Pedata (1800 mt, fonte) si sale in cresta. Da una parte Colle Finarolo, Costa Monterotondo e la Valle della Corte, dall’altra la Valle del Chiarino e sugli “sfondi” Sibillini, Pizzo di Sevo, Cima Lepri e Pizzo di Moscio … La cavalcata di cresta, con alcuni saliscendi, risulta … molto panoramica! Per la discesa si può raggiungere il Termine, cippo di confine per tre regioni, e seguire il sentiero a sinistra oppure, per i più volenterosi, raggiungere Pizzitello e proseguire per Pizzo di Sevo …