Panetto di fichi

Vanto della comunità è “il panetto”, più noto come panetto di fichi, è il dolce tipico di Monsampolo. Da sempre, con l’inizio dell’inverno e l’approssimarsi del Natale, si elabora questo dolce con ingredienti poveri delle campagne circostanti. Il torrone di fichi è costituito da diversi ingredienti: fichi bianchi sbucciati ed essiccati al sole, mandorle tostate, cedro candito, cacao, cannella, vaniglia, buccia di arance candita, essenze varie. Tutti gli ingredienti vengono amalgamati e sistemati…

Taccù

I Taccù erano un piatto povero molto diffuso nei tempi passati. Si tratta di una sorta di tagliolini piuttosto grossi impastati senza uova, ma solo con acqua e farina che possono essere cucinati in vari modi: in brodo con un soffritto di cipolla e pancetta oppure asciutti e conditi con sugo di pomodoro.

Pollo Ncipp Nciapp

E’ un piatto molto semplice e gustoso che consiste in uno spezzatino di pollo rosolato in padella ed aromatizzato con aglio e rosmarino.

Chichì Ripieno

E’ una focaccia molto gustosa e saporita farcita con tonno, alici, capperi e  peperoni. E’ particolarmente adatta per tutti  gli spuntini o per accompagnare aperitivi ed antipasti tipici. Ogni anno, la prima domenica di agosto, la Pro Loco di Offida organizza la “Sagra del Chichì ripieno”, un’occasione  per degustare questo particolare prodotto.

Funghetti

Sono dei dolci molto semplici a base di acqua, zucchero, farina e anice. Sono così chiamati perché hanno l’aspetto di piccoli funghi. In origine si trovavano soltanto sottoforma di “rosetta”, poiché lo zucchero fuso ne teneva uniti diversi, ma avevano la caratteristica di diventare molto duri dopo pochi giorni. Oggi si trovano anche singoli funghetti molto più piccoli e più teneri, ma leggermente diversi nel gusto rispetto agli originali. .

La Salsiccia di carne di Carassai

La salsiccia di carne di Carassai è unica in quanto nella carne del macinato che ne costituisce l’impasto viene messo, oltre agli aromi consueti, anche del prosciutto macinato. Essa viene celebrata soprattutto durante la famosa Sagra della Salsiccia alla brace, in cui la salsiccia, cotta velocemente alla brace in modo che non si secchi, viene servita a ‘scottadito’ con pane fresco e i tradizionali contorni della gastronomia marchigiana.

Pizza “cu caciu”

Questo piatto tipico di Carassai è tradizionale e si prepara soprattutto in occasione della Santa Pasqua. E’ a forma di panettone ed è composta dai seguenti ingredienti: formaggio pecorino, farina tipo 0, uova, margarina, latte, lievito naturale, pepe, sale. Con i medesimi ingredienti si producono anche i calzoni di formaggio di piccole dimensioni.

Prossimi Eventi

Prossime Attività

organizza

la tua vacanza

Galleria Flickr