Da Collefalciano a Tallacano

Difficoltà: E
Lunghezza: Segnaletica: itinerari n. 428, 429
Dislivello: 350 m circa

Accesso: Dal bivio sulla vecchia Salaria, si prende per Tallacano fino al bivio per Falciano e Agore. Si parcheggia davanti alla chiesa del paese di Falciano.

Escursione:

Da Collefalciano, si risale la netta mulattiera (428) che inizia davanti alla chiesa. Raggiunto Collefalciano (571 m, 0.10 ore) si prende una stradina in terra che supera l’ultima casa in alto sul paese e, poco oltre, giunge ad un netto bivio (575 m). Prendere il sentiero che inizia verso destra (429) e in lieve salita si addentra nella valle. Sempre per sentiero si continua sul fianco della montagna e dopo aver superato alcune valli poco incise si giunge ad un bivio (675 m circa, 0.45 ore). Prendere a sinistra in leggera discesa e seguire la traccia che supera radure e brevi macchie di bosco. Si oltrepassa una caratteristica casa completamente ricoperta di edera (585 m) e si continua (sentiero più netto) sempre in discesa fino al fosso di Tallacano (525 m circa, 0.30 ore). Superato il torrente si riprende il sentiero di destra che, con alcune nette svolte, sale fino al paese dove, alle prime abitazioni, incrocia un altro sentiero (650 m circa, 0.20 ore). Si risalgono le strette vie del borgo fino alla chiesa posta in cima al paese. Terminata la visita al paese, consigliamo di tornare al bivio a q. 650 m e di seguire il sentiero che in lieve discesa supera un fosso secondario e risale lentamente l’altro versante. Ci si tiene poco sotto la strada asfaltata che si incrocia poco più avanti, dopo i tornanti del cimitero (0.15 ore). Si continua per strada asfaltata, si supera il bivio per Venamartello e, raggiunte due case sul bordo sinistro della strada, si prende la pista che inizia tra le due costruzioni (490 m circa, 0.20 ore, itinerario n. 428). Questa oltrepassa di nuovo il fosso di Tallacano (471 m) e risale l’altro versante. Prima in lieve salita, poi in piano si raggiunge di nuovo Collefalciano (0.30 ore).