Montagna

Perché scegliere la montagna delle Terre del Piceno? Per vivere un mix di sensazioni uniche: qui troverete una natura intatta, sentieri e boschi mai affollati, parchi naturali con una grande varietà di piante e animali.

Lasciatevi abbracciare dalla natura: infinite distese di vette, da raggiungere grazie a passeggiate ed escursioni naturalistiche,  foreste e boschi dove l’aria tersa si accende dei profumi di una ricca vegetazione.

Monte Argentella, Monte CeresaCima del RedentoreMonti della LagaMontagna dei Fiori, Monte AscensionePalazzo BorgheseMonte SibillaMonte Vettore, garantiscono tante opportunità per praticare attività all’aria aperta.

Sci

Scoprire la montagna dellle Terre del Piceno è un’esperienza a sé. Ci sono piste curate e poco affollate,  impianti moderni e veloci. Per le vacanze sulla neve nelle Terre del Piceno si possono scegliere gli impianti di  Forca Canapine (1,541 m s.l.m.)  valico appenninico al confine tra Umbria e  Marche, il cui territorio si estende parzialmente nel comune di Arquata del Tronto, e quello di Monte Piselli, situato sul versante Nord della Montagna dei Fiori (1,814 s.l.m.), nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.

Monte Vettore

Il Monte Vettore (dal latino Victor, vincitore) è il rilievo montuoso più alto del massiccio dei Sibillini, con i suoi 2.476 metri di altitudine. È situato nell’appennino umbro-marchigiano al confine tra Umbria e Marche. La sua vetta, che si trova nel territorio della regione Marche, è la più alta di un arco montuoso che ha una caratteristica forma ad “U” e che comprende, seguendo l’arco da ovest a est, Quarto San Lorenzo,…

Il Monte Sibilla

Il Monte Sibilla è la cima che dà il nome a tutta la catena dei Monti Sibillini e deve il suo alone di mistero alla leggenda della maga che viveva nella grotta che si trova nei pressi della cima (la cima è posta a 2173 metri). A partire dai primi anni del 1400 Andrea da Barberino ha contribuito a diffondere la leggenda attraverso la sua opera “Il Guerrin Meschino” divenuta in pochi…

Prossimi Eventi

Ciro Maddaluno “Fo...

Si terrà dal 3 al 10  2015 a Montefiore dell’Aso nella sala…

Leggi tutto
Marano Fantasy Fest

Il Marano Fantasy Fest  è un festival dedicato al racconto di genere fantastico,…

Leggi tutto

Prossime Attività

Passeggiata cinofila

Domenica 10 Maggio inizia il festival Omaggio al Paesaggio con una…

Leggi tutto
Lungo i sentieri delle c...

Dal Rifugio di Altino di Montemonaco (AP) alla Chiesa di S. Maria…

Leggi tutto
Il Sentiero dei mulino d...

Tra i paesini che punteggiano l’alto corso del torrente Fluvione, alla base…

Leggi tutto
Lago di Gerosa

Passeggiata lungo le sponde del Lago ricavato a monte di Comunanza,…

Leggi tutto

Articoli Recenti

Vincenzo, alla ricerca d...

Vincenzo Lucidi, produttore dello zafferano made in Terre del Piceno, si…

See article
Norma: La Regina dei Mar...

Oggi siamo ospiti di Norma Piconi. Una donna che ha intrapreso…

See article
Francesco: il castellano...

Una bolla di Papa Leone IX , datata 1052, testimonia già…

See article
Simone: da Grottammare a...

Abbiamo incontrato Simone Splendiani, giovane amministratore locale con delega al turismo…

See article

Galleria Flickr