Enogastronomia

Le Terre del Piceno offrono una gamma vastissima di prodotti tipici, piatti tipici e tradizioni culinarie antichissime e quindi un enorme varietà di sapori ed aromi.

Nelle Terre del Piceno potrai gustare i sapori genuini di un tempo, fatta di piatti semplici e genuini, arricchiti dai prodotti tipici delle nostre campagne e monti.

Le colline delle Terre del Piceno, degradano dolcemente dall’Appennino sino al mare e rappresentano la zona più importante delle Marche per la coltura della vite e della produzione di vino.

In questi ultimi anni sono sorte diverse cantine che producono vini di eccellente qualità e alcuni birrifici.

L’enogastronomia delle Terre del Piceno presenta piatti tipici del mare e della terra, essendo la zona distesa fra la costa adriatica e l’Appennino centrale. 

Numerosissime sono le ricette che spaziano dai piatti a base di carne,tartufo e funghi e soprattutto per le olive tenere ascolane, segno distintivo di un’intero territorio

Ricette

La gastronomia delle Terre del Piceno presenta piatti tipici del mare e della terra, essendo la zona ubicata fra la costa adriatica e l’Appennino centrale. Si va dall’apprezzato brodetto alla sambenedettese tipico piatto di bordo della tradizione marinara che conosce infinite variazioni a seconda dei pesci (in genere poco pregiati) e degli ingredienti impiegati, (quello sambenedettese si caratterizza per I’uso di aceto, peperoni e pomodori verdi), alla cucina arricchita dal sapore del tartufo e dai funghi, passando per i piatti a base di carne e soprattutto per le Olive…

Prodotti tipici

La tradizione gastronomica del Terre del Piceno affonda le radici nella civiltà rurale: per secoli verdure, ortaggi, legumi, ma anche patate e castagne nell’area montana, sono stati prodotti basilari nell’alimentazione degli abitanti di questa terra. Così come dal mondo rurale discende la tradizione degli insaccati (lonze, salami,ciauscoli, salsicce) e dei formaggi pecorini. Le Terre del Piceno sono un infinito giacimento di sapori; gli agricoltori utilizzano ancora oggi le antiche tecniche di lavorazione con il massimo rispetto per  l’ambiente riuscendo così ad ottenere prodotti di altissima qualità. Tra questi: 1 DOCG “Offida” caratterizzata da tre tipologie: Pecorino, Passerina e Offida…

Prossimi Eventi

Ciro Maddaluno “Fo...

Si terrà dal 3 al 10  2015 a Montefiore dell’Aso nella sala…

Leggi tutto
Marano Fantasy Fest

Il Marano Fantasy Fest  è un festival dedicato al racconto di genere fantastico,…

Leggi tutto

Prossime Attività

Passeggiata cinofila

Domenica 10 Maggio inizia il festival Omaggio al Paesaggio con una…

Leggi tutto
Lungo i sentieri delle c...

Dal Rifugio di Altino di Montemonaco (AP) alla Chiesa di S. Maria…

Leggi tutto
Il Sentiero dei mulino d...

Tra i paesini che punteggiano l’alto corso del torrente Fluvione, alla base…

Leggi tutto
Lago di Gerosa

Passeggiata lungo le sponde del Lago ricavato a monte di Comunanza,…

Leggi tutto

Articoli Recenti

Vincenzo, alla ricerca d...

Vincenzo Lucidi, produttore dello zafferano made in Terre del Piceno, si…

See article
Norma: La Regina dei Mar...

Oggi siamo ospiti di Norma Piconi. Una donna che ha intrapreso…

See article
Francesco: il castellano...

Una bolla di Papa Leone IX , datata 1052, testimonia già…

See article
Simone: da Grottammare a...

Abbiamo incontrato Simone Splendiani, giovane amministratore locale con delega al turismo…

See article

Galleria Flickr