L’itinerario percorre nella prima parte la Foresta di San Gerbone per poi raggiungere la cresta pro veniente da San Paolo. Dalla cresta alla Macera il percorso ricalca la vecchia “strada romana”, cosiddetta perché percorsa tradizionalmente da pastori per la transumanza verso Roma. A destra e impressionante il mare verde della Valle della Corte, contro gli ampi pratoni della prima parte della Valle del Chiarino, che si scopre sull’altro versante. II cippo che troverete sotto la vetta della Macera e il punto di convergenza dei confini delle tre regioni: Abruzzo, Marche, Lazio.
  • Dislivello: metri 960
  • Tempo salita: 3,00
  • Tempo discesa: 2,15
  • Accesso: Da S. Giovanni, frazione di Acquasanta Terme, si segue la strada asfaltata fino a Collefrattale, poi si imbocca una strada bianca sino a un bivio (4 km; poco dopo dove la strada guada il lago sulla sinistra c’e Fonte Amore). Si prende quindi a destra 1a stradavsterrata della forestale che si segue fino a una sbarra nei cui pressi si parcheggia (2,8km.)