Arte e cultura

Le Terre del Piceno sono uno scrigno di tesori, un intreccio fittissimo di arte, che racconta storie particolarissime, da assaporare lentamente, da svelare poco a poco per coglierne i riflessi più magici.

Nelle Terre del Piceno potrai trovare eccellenze artistiche estremamente varie, espressione di un pluralismo culturale sedimentato da secoli.

Le terre del Piceno sono un museo diffuso, con una rete di città d’arte e borghi storici incastonati in un mare di colline coltivate, in cui sono conservate splendide Chiese e affascinanti Teatri storici, meravigliose fortificazioni medioevali come Rocche e Castelli, interessantissimi Parchi archeologici e numerosi e originali Musei sparsi su tutto il territorio.

Abbazie e Monasteri

Percorrendo le Terre del Piceno ci si trova immersi in un ambiente contraddistinto dalla presenza di numerose Abbazie e numerosi Monasteri. L’Abbazia di S. Benedetto in Valledacqua nel Comune di Acquasanta Terme, con annesso monastero, i quali furono costruiti dai monaci Benedettini Farfensi verso il 970. La Chiesa di San Lorenzo in Vallegrascia a Montemonaco, la cui fondazione è fatta risalire alla seconda metà del XII sec . La Chiesa di Santa Maria della Rocca ad Offida. Inizialmente al posto della Chiesa, si trovava un…

Musei

Nella Terre del Piceno ci sono tantissimi musei tutti da scoprire. Dalle esposizioni archeologiche, passando per i Musei storici a quelli dedicati all’etnografia e all’arte contemporanea. Senza dimenticare le importanti Pinacoteche di Ascoli Piceno e Ripatransone e i bellissimi Musei d’arte sacra sparsi su tutto il territorio e quelli dedicati all’arte. Scendendo verso il mare potrai visitare il Museo Malacologico di Cupra Marittima e i Musei del Mare a San Benedetto del Tronto. Nelle Terre del Piceno esistono quattro poli Museali: Il circuito museale “Musei Piceni” è stato costituito nel 2003 tramite un accordo di programma per la gestione unificata dei…

Rocche e castelli

Il territorio delle Terre del Piceno, situato tra gli Appennini e la costa, è caratterizzato da dolci rilievi collinari, dominati da borghi cinti da mura o custoditi da rocche e castelli. Fortezze splendide, costruite per esigenza di difesa o per volontà di dominio, si possono ammirare. Nel comune di Arquata del Tronto si trova la duecentesca Rocca, con merli a coda di rondine che ospitò la Regina Giovanna II d’Angiò. Scendendo verso Ascoli Piceno sulla strada Salaria si arriva all’incantevole Castel di Luco, un vero e proprio…

Teatri

Il patrimonio culturale delle Terre del Piceno è composto, tra  gli altri beni, da un prezioso nucleo di teatri storici, autentici gioielli architettonici ricchi di opere d’arte che sono stati tutti recuperati e restaurati. Da Ascoli Piceno, proseguendo per la Vallata che costeggia il fiume Tronto, si arriva a Offida dove c’ è  il Teatro Serpente Aureo che prende il nome da una tradizione che vuole che in età preromana ci fosse ad Offida un tempio dedicato ad un serpente “Ophite”. Dopo Offida si arriva a Ripatransone,…

Parchi archeologici

Il territorio di Cupra Marittima era frequentato già nel corso del Paleolitico Inferiore e Medio lungo i terrazzi fluviali del Menocchia e dell’Aso. La sua storia nel periodo piceno riveste particolare importanza in relazione al santuario dedicato alla dea Cupra; ricche necropoli databili a partire dal VI sec a. C. documentano una realtà insediativa articolata. Con la conquista del Piceno da parte dei romani nel 268 a. C. il territorio entra a far parte…

Prossimi Eventi

Prossime Attività

Articoli Recenti

Il Piceno, la Canapa e l...

Fabrizia si è trasferita nelle Terre del Piceno circa sei mesi…

See article
Vincenzo, alla ricerca d...

Vincenzo Lucidi, produttore dello zafferano made in Terre del Piceno, si…

See article
Norma: La Regina dei Mar...

Oggi siamo ospiti di Norma Piconi. Una donna che ha intrapreso…

See article
Francesco: il castellano...

Una bolla di Papa Leone IX , datata 1052, testimonia già…

See article

Galleria Flickr