Azienda Vitivinicola Biologica Fiorano

Indirizzo: Contrada Fiorano, 19
Località: Cossignano
Telefono: 073598446
Email: info@agrifiorano.it
Sito web: www.agrifiorano.it

Fiorano è un’azienda agricola biologica situata in posizione medio-collinare. Nata nel 2003 dalla grande passione verso il mondo del vino di Paolo Beretta e Paola Massi , l’azienda si è contraddistinta nel tempo per gli elevati standard dei suoi vini,  per  essere stata tra le prime aziende nelle Marche ad operare in regime di agricoltura biologica nel mondo del vino e per l’impegno attivo e costante dimostrato nei confronti del  territorio.  L’Azienda Fiorano partecipa attivamente a progetti sulla valorizzazione del territorio  e ha preso parte al progetto pilota di  “zonazione” , uno studio teso a verificare le migliori condizioni pedoclimatiche per i vitigni,  in collaborazione con il gruppo del Prof. Scienza dell’Università di Milano.

L’Azienda Fiorano si contraddistingue per la coltivazione biologica dei suoi 14 ettari di terreno particolarmente vocati per la coltivazione di vigneti e uliveti. I vitigni crescono su terreni calcareo-argillosi con esposizione sud-ovest, particolarmente curati da un punto di vista agronomico biologico. I grappoli vengono sottoposti ad attento diradamento manuale e selezione al fine di ottenere una qualità migliore delle uve. I vini bio e l’olio extravergine d’oliva biologico prodotti in azienda sono controllati da IMC (Istituto Mediterraneo Certificazione) e lavorati secondo disciplinare biologico  AIAB.

La cura dei tralci, la felice esposizione dei vigneti, il diradamento e l’abbinamento di tecniche tradizionali con le attrezzature più moderne, l’impegno in una conduzione più ecosostenibile dell’azienda, danno vita a vini di qualità superiore  secondo l’intento di dar origine a un prodotto  dal gusto non standardizzato ed in grado di interpretare nel modo più naturale il “Terroir Marche”.

Bottiglie annue prodotte: 35.000

Vini prodotti: Rosso Piceno Superiore “Terre di Giobbe

Marche IGT “Sangiovese

DOCG Offida Pecorino “Donna Orgilla”,

Rosso Marche IGT Riserva Montepulciano “Ser Balduzio”

IGT marche Bianco “Vigna Erminia”

Altre produzioni:

Grappa Bianca e Grappa Barrique monovitigno Montepulciano

Olio extravergine d’oliva “Orgilla”

Vino Cotto “Venceslao”

Altre aziende agricole a Cossignano

Lascia un commento

Prossimi Eventi

Prossime Attività

Articoli Recenti

Il Piceno, la Canapa e l...

Fabrizia si è trasferita nelle Terre del Piceno circa sei mesi…

See article
Vincenzo, alla ricerca d...

Vincenzo Lucidi, produttore dello zafferano made in Terre del Piceno, si…

See article
Norma: La Regina dei Mar...

Oggi siamo ospiti di Norma Piconi. Una donna che ha intrapreso…

See article
Francesco: il castellano...

Una bolla di Papa Leone IX , datata 1052, testimonia già…

See article

Galleria Flickr